Manitoba

manitoba_prodotti

COME COLTIVIAMO
Il Manitoba è un grano c.d. “di forza”. Proviene dal Canada, dove noi prendemmo il seme alcuni anni fa, ma non è OGM, tant’è che si riproduce di anno in anno. Ci dissero che da noi “non veniva”; e invece lo abbiamo seminato ed è venuto benissimo, anno dopo anno, nei nostri terreni. La procedura di semina è simile al grano tenero (si semina a novembre e si raccoglie a luglio). Va anch’esso concimato, come tutti i cereali (con il concime organico, usato in agricoltura biologica).

TRASFORMAZIONE
Come il grano, non è cereale vestito, quindi non ha bisogno di particolari lavorazioni, salvo la selezionatura e pulizia prima di macinarlo. Si usa per lo più come farina. Negli impasti (per dolci, pizze, pane) se ne usa il 30%, rispetto alla farina di grano tenero. Ha l’effetto di far lievitare bene l’impasto (tant’è che tutti i pizzaioli la usano nell’impasto della pizza), avendo una percentuale maggiore di glutine rispetto a quella di grano. In Italia la introdussero i napoletani nel 1944, andando a curiosare nelle cucine delle forze d’occupazione americane a Napoli, È il segreto dei babà.

BENEFICI
Bisogna dichiarare che la manitoba non è assolutamente indicata per i ciliaci e anche per chi ha leggere intolleranze al glutine. Ma per persone sane, una volta ogni tanto, sopratutto per far lievitare bene i dolci, si può tranquillamente usare, senza però sorpassare la percentuale indicata.

Per saperne di più sul grano manitoba >


RICETTA

Torta di carote
(per 4 persone)

3 uova
2 cucchiai di zucchero di canna
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 tazza di mandorle sgusciate e tritate
2 tazze di carote grattugiate
1/2  tazza di farina manitoba
olio di girasole per ungere la tortiera

Dividere i tuorli dagli albumi e sbatterli con lo zucchero e la scorza di limone sino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere le mandorle, le carote e la farina, mescolare per bene così da amalgamare il tutto, montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto servendovi di un mestolo di legno. Ungere con l’olio la tortiera, versarvi l’impasto e cuocerlo in forno per 45 minuti a 180°.
 

PER ORDINARE I NOSTRI PRODOTTI
TEL. 075 8787341
MAIL prodotti@torrecolombaia.it