Fave piccole biologiche

Foto di sacchetto di fave piccole decorticate bio

FAVE PICCOLE BIANCHE DECORTICATE (Vicia faba minor)

Se il 14,5% delle emissioni do CO2 proviene dagli allevamenti, il favorire il consumo di legumi al posto delle proteine animali fa bene al pianeta (oltre che alla salute).
Ma occorre anche un consumo di legumi il più vario possibile: lenticchie, ceci, fagioli, piselli, e appunto fave piccole decorticate.
Inoltre, in rotazione con i cereali, la produzione di fave piccole decorticate o favino agricolo, seminato a ottobre, dà azoto al terreno e ne aumenta la sostanza organica.
Per il 99% viene oggi usato come alimentazione per il bestiame, ma gli antichi contadini lo mangiavano frequentemente anche se aveva la buccia dura e necessitava quindi di prolungata cottura.

Le nostre fave piccole biologiche, di varietà bianca, vengono quindi sbucciate, decorticate e rese così più digeribili e gustose.
Come si cucina: messe a bagno per alcune ore, poi si cuociono rapidamente in 20 minuti, diventando una appetitosa cremina, soprattutto se mischiate con soffritto di cipolle e accompagnate con cicoria (Puglia); in tale versione ottime come sugo per la pasta (che diventa così piatto completo: cereali e legumi).

Foto di prodotti con fave piccole bioLe fave e il favino contengono moltissima acqua, accompagnata da una massiccia presenza di fibre e di proteine. Molti i minerali presenti, primo fra tutti il ferro vegetale, consigliato quindi in caso di carenza di questo minerale. Altro minerale presente nelle fave è il manganese, il quale è fondamentale nella produzione di un importante enzima antiossidante che può aiutare a prevenire casi di artrite e di osteoporosi. Le vitamine più marcatamente presenti nelle fave sono la vitamina C e la vitamina B1, la quale aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso.
Per i vegetariani e vegani è un’ottima alternativa agli altri legumi tradizionali (lenticchie, fagioli , ceci).

 


RICETTE

Con cipolla e patate

Ingredienti
Cipolla
Patate
Fave piccole
Olio extra vergine di oliva e sale
Semi di finocchio

Lessare separatamente fave e patate. Saltare brevemente in olio di oliva extravergine della cipolla e, una volta appassita, aggiungere fave e patate. Servire con semi di finocchio e olio a crudo.

Fave e cicoria

Ingredienti
Fave piccole
Cicoria
Olio extra vergine di oliva e sale
Aglio
Alici

Lessare separatamente fave e cicoria. Saltare brevemente in olio di oliva extravergine aglio e alici (si devono sciogliere).
Aggiungere la cicoria, aspettare che si insaporisca un po’, quindi le fave e, se piace, del peperoncino.

PER ORDINARE I NOSTRI PRODOTTI
TEL. 075 8787341
MAIL prodotti@torrecolombaia.it