Grano saraceno biologico

farina_grano_saraceno_okCOME COLTIVIAMO
Il grano saraceno appartiene alla famiglia delle poligonacee (fagopyrum). Originario dall’Oriente (Siberia, Manciuria), fu portato in Occidente, come molte altre colture, dagli arabi, prezioso ponte tra Oriente e Occidente. Di qui il nome “saraceno”.

Una volta preparato il terreno con una o più “false semine” si semina a giugno e per questo motivo è la nostra salvezza. Quando infatti per vari motivi non nasce niente dalle semine di marzo/aprile, si può rilavorare il campo a maggio e seminare poi il grano saraceno.
Ha poco bisogno d’acqua. Presenta dei fiori bianchi bellissimi e alti che sbocciano a luglio inoltrato, particolarmente splendenti nelle notti estive di luna piena.

TRASFORMAZIONE
Lo vendiamo in chicchi decorticati. Oppure lo maciniamo in farina integrale nel nostro mulino a pietra, direttamente dal chicco intero, senza decorticarlo.

BENEFICI
Il grano saraceno è privo di glutine, quindi adatto ai celiaci. Ha notevoli proprietà nutrizionali: “contiene 80% di carboidrati, dal 13 al 15% di proteine, che contengono tutti e otto gli amminoacidi essenziali (a differenza del frumento), che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare; è molto ricco di minerali e di vitamine del gruppo B” (Dr. Giulio Lattanzi, Le proprietà del grano saraceno, Tam-Tam, settembre 2014).


RICETTA

Preparazione di base
Lavare e bollire per 20 minuti. Condire poi con verdure e legumi, sia in zuppe che in insalate.

Insalata estiva di grano saraceno
(per 4 persone)
100 gr di grano saraceno
75 gr di pomodori ciliegini
1 tazza di ceci lessati
3 zucchine
100 gr di fagiolini
foglioline di menta, basilico e timo
semi di coriandolo
olio d’oliva
1 limone
capperi, peperoncino e curcuma

Tagliare a cubetti e saltare le zucchine; all’ultimo aggiungere i fagiolini, lessati e tagliati. In una padella antiaderente tostare i chicchi di grano saraceno, quindi lessarli; scolare e raffreddare. In una ciotola mettere le verdure, i pomodorini, i ceci lessati e il trito aromatico. Cospargere col coriandolo macinato al momento. Condire con olio d’oliva e aggiungere da ultimo il grano saraceno.

 

PER ORDINARE I NOSTRI PRODOTTI
TEL. 075 8787341
MAIL prodotti@torrecolombaia.it