La nostra cucina bio

cucina«Il cibo e l’agricoltura sono le due facce di un unico corpo. È più chiaro della luce del sole che se l’agricoltura naturale non viene praticata i cibi naturali non saranno disponibili al pubblico. Ma se non viene instaurata una dieta naturale il contadino resterà confuso a proposito di cosa coltivare. Se la gente non diventa un popolo naturale, non ci può essere né agricoltura naturale né alimenti naturali. In una delle baracche sulla montagna ho lasciato le parole «Giusto cibo, giusta azione, giusta consapevolezza» scritte su un legno di pino sopra al focolare. Le tre non possono essere separate una dall’altra. Se ne manca solo una, nessuna può essere realizzata. Se se ne realizza una, tutte si realizzano. La gente vede con compiacimento il mondo come un posto dove il «progresso» si espande nell’agitazione e nello scompiglio. Ma lo sviluppo distruttivo e senza scopo invita alla confusione delle idee, provoca addirittura la degenerazione e il collasso del genere umano. Se non si capisce chiaramente cosa sia l’immobile fonte di tutta questa attività – cosa sia la natura – sarà impossibile recuperare la nostra salute.»

Masanobu Fukuoka – La rivoluzione del filo di paglia

 Nel casale Cerreto si trova il ristorante e la cucina dell’agriturismo dove da molti anni prepariamo colazioni, pranzi e cene per i nostri ospiti. La sapienza dei nostri cuochi vi permetterà di gustare le delizie della cucina umbra, spaziando anche tra le varie culture culinarie della penisola. L’attenzione della nostra cucina è sempre rivolta (ove non ci viene chiesto espressamente qualcos’altro) verso il matrimonio tra sapore e leggerezza, tra intelligenza nutrizionale e piacere del palato. Il bio-ristorante utilizza prodotti biologici di prima qualità coltivati nell’azienda stessa (farro, grano tenero e duro, olio e semi di girasole, olio di lino, lenticchie, miglio e altri generi coltivati a rotazione e secondo stagione) o nelle aziende biologiche limitrofe.


Nell’ottica del rispetto dell’ambiente e della vita in generale, ci siamo specializzati nella cucina vegana, proponendo menù interamente vegetali nei fine settimana, con prenotazione entro il giorno prima.

Si possono anche prenotare week-end vegani residenziali.

Menù tipo (variati secondo la stagione  e le disponibilità dei prodotti aziendali)

Crudités di cavolo rosso con cappello di verza
Frittelle di farina di ceci
Tagliatelle di carote
Miglio con zucchine
Burger di lenticchie, peperoni e patate
Crostata con crema e frutta
e altro ancora!
Per occasioni speciali viene usato anche l’antico forno a legna, dove vengono infornate pizze tonde, torte al testo (tipiche focacce umbre) e il pane fatto con le nostre farine e lievitato con la pasta madre.


Nel cuore di Perugia da “Al Mangiar Bene” potrete trovare le pizze fatte con la nostra farina biologica.

 

Il Gambero Rosso® dice di noi:

dicono_di_noi