Percorso sonoro

stagnoL’uomo non è che un elemento della trama della vita: la sua stessa esistenza dipende dall’intera trama. In qualità di animale più sviluppato nell’uso degli attrezzi, egli deve comprendere che i misteriosi e a lui sconosciuti destini evolutivi delle altre forme di vita vanno rispettati, e altresì agire come un gentile assistente della comunità terrestre degli esseri.
L’isola della tartaruga, Gary Snyder

Nel bosco di Torre Colombaia è possibile fare due percorsi sonori, con un lettore mp3 e delle cuffie; ascoltando una voce narrante verrete guidati lungo i sentieri tra gli alberi.

1. Passeggiata sonora sulla flora e la fauna del bosco.
2. Passeggiata sonora che racconta com’era la vita contadine delle campagne negli anni ’50.

1
Una passeggiata sonora nel bosco di Torre Colombaia percorrendo i sentieri nel bosco andando alla scoperta delle caratteristiche della flora e della fauna locali. Lungo i sentieri segnalati da targhe numerate si può seguire una particolare visita guidata ascoltando la voce del naturalista accompagnata da musiche e suoni del bosco.
L’itinerario si snoda ad anello lungo una piccola porzione di bosco, che include anche lo stagno. Tra elaborate e particolari sonorità il visitatore viene informato, sui caratteri distintivi delle diverse specie di querce, della vegetazione dello stagno e sulle caratteristiche di insetti, uccelli e mammiferi che popolano quest’area protetta.

Scarica qui il file del percorso sonoro (54,4 MB) e la mappa (104 KB) per fare la passeggiata sonora!

2
Una passeggiata sonora nel bosco di Torre Colombaia ascoltando le storie della vita contadina nelle campagne umbre durante la fine della mezzadria negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso.
Il tentativo di ridare valore e di reintegrare la cultura orale nel sapere quotidiano delle nuove generazioni, come base necessaria per comprendere meglio nostro il presente.
Sarà come aprire un libro e rivivere, attraverso i racconti delle persone intervistate, la vita contadina del passato con le sue storie, i suoi tempi lenti e i suoi rituali. Il tentativo di dare una continuità alla nostra memoria collettiva.
Abbiamo intervistato le persone che in passato avevano abitato, lavorato o semplicemente attraversato il bosco di Torre Colombaia e grazie a queste voci è stato possibile creare il percorso sonoro.
Questo progetto vuole cercare di ricomporre quel sapere antico che si è sempre tramandato di generazione in generazione e che ora rischia di essere cancellato se non si lavora per mantenerlo in vita come conoscenza indispensabile per vivere in armonia con i luoghi dove abitiamo e con la terra su cui camminiamo.

Montaggio audio dei percorsi sonori realizzato dal designer sonoro Vincent Roudaut